Enrico Prampolini
Modena, 1894 - Roma, 1956

Pittore, scultore, scenografo, organizzatore culturale, aderisce al futurismo frequentando lo studio romano di Giacomo Balla. Nel 1914 partecipa alla I Esposizione Libera Futurista presso la Galleria Sprovieri di Roma e in seguito a tutte le iniziative espositive del gruppo futurista. Pubblica nel 1915 i manifesti Costruzioni assolute di motorumore e Scenografia futurista-Manifesto Tecnico, nei quali teorizza una convergenza tra musica, movimento e forma astratta. Tra il 1916 e il 1917 conosce Tristan Tzara e Han Arp, condividendo l’esperienza dada. Con Binio Sanminiatelli fonda la rivista “Noi”, che sosteneva il dadaismo e in seguito il purismo de “L’Esprit Nouveau”. Nel 1918 apre a Roma la Casa d’Arte Italiana per promuovere la conoscenza delle avanguardie internazionali, stabilendo contanti con Louis Aragon, Fernand Lèger, Kurt Schwitters. è protagonista negli anni venti del secondo futurismo. Nel maggio 1923 pubblica su “Noi” il manifesto L’Arte Meccanica con Ivo Pannaggi. Tra il 1925 e il 1937 risiede a Parigi, aprendo ancora di più la sua esperienza alle avanguardie europee, dal Novembergruppe, al Bauhaus a De Stijl, fino ad Abstraction-Creation. Particolare rilievo assumono nella sua produzione le composizioni polimateriche, cui si dedica soprattutto negli anni trenta, le cui teorie saranno da Prampolini esposte nel 1944 nel testo Arte Polimaterica. Negli anni trenta espone regolarmente alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e Triennale di Milano, alle mostre di aereopittura futurista a Firenze e alla Galleria Pesaro di Milano, alla Galerie de la Renaissance a Parigi nel 1932 (1929, Manifesto dell’aeropittura futurista). Diviene l’esponente di punta dell’ “idealismo cosmico”, in cui combina forme biomorfiche e forme non-oggettuali. Si segnala per gli allestimenti espositivi alla Mostra della Rivoluzione Fascista a Roma nel 1932. Partecipa alle mostre di plastica murale a Genova e a Roma (1934 e 1936). Pubblica nel 1943 un saggio sulla scultura di Pablo Picasso. Nel 1945 è tra i fondatori dell’Art Club di Roma nellíintento di far conoscere in Italia le tendenze internazionali. Nel 1948 si unisce al Movimento Arte Concreta (MAC) fondato dal critico Gillo Dorfless. Nel 1956 ottiene il Grand Prix della Quadriennale di Roma.
S.F.


42 - Angeli della terra (I miti dell’azione), 1936
Olio su tavola, cm 90x117
Galleria Arte Centro, Milano


Esposizioni
I Mostra Nazionale di Arte Sportiva, Roma 1936; Biennale Internazionale d’Arte, Venezia 1936; Enrico Prampolini, Roma, Galleria di Roma, 1941; Prampolini, mostra retrospettiva, Torino, Galleria Narciso, 1963 ; Prampolini, Antibes, Musèe Grimaldi, 1964; Esposizione Antologica dell’opera di Enrico Prampolini, Napoli, Villa Comunale, 1966-67; Enrico Prampolini - Stage Design and Paintings, Ottawa, Montreal, Quebec City, 1976; X Mostra Arte e Sport - Futurismo e Sport, Firenze, Palazzo Strozzi, 1982; Enrico Prampolini - Pittura, Disegno, Scenografia, Todi, Palazzi Comunali, 1983.; Vanguardia Italiana de entreguerras Futurismo y Razionalismo, Valencia, IVAM Centro Julio Gonzales, 1990; Prampolini Dal Futurismo all’Informale, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1992, p. 322 n. 4/P/28.

Bibliografia
I Mostra Nazionale di Arte Sportiva, catalogo, Roma 1936, p. 114 n. 11; Biennale Internazionale d’Arte, catalogo, Venezia 1936, p. 186 n. 80; Enrico Prampolini, cat. mostra Roma, Galleria di Roma, 1941, p. 21 n. 5; Prampolini, mostra retrospettiva, cat. mostra Torino, Galleria Narciso, 1963 n. 19 ripr. ; Prampolini, cat. mostra Antibes, Musèe Grimaldi, 1964, p. 15 n. 5; F. Menna, Enrico Prampolini, Roma 1967, n. 155 p. 242, tav. XVIII; Esposizione Antologica dell’opera di Enrico Prampolini, cat. mostra Napoli, Villa Comunale, 1966-67, n. 12; Enrico Prampolini - Stage Design and Paintings, cat. mostra Ottawa, Montreal, Quebec City, 1976 n. 44; X Mostra Arte e Sport - Futurismo e Sport, cat. mostra Firenze, Palazzo Strozzi, 1982 ripr.; Enrico Prampolini- Pittura, Disegno, Scenografia, cat. mostra Todi, Palazzi Comunali, 1983, p. 65 ripr.; Vanguardia Italiana de entreguerras Futurismo y Razionalismo, Valencia, IVAM Centro Julio Gonzales, 1990, p. 360 n. 13, ripr. p. 48; E. Crispolti, R. Siligato (a cura di) Prampolini Dal Futurismo all’Informale, cat. mostra Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1992, p. 322 n. 4/P/28.


Appunti allo Stadio